GRAPPA ALLE SPEZIE E ALL’ARANCIAliquorebirra

Ingredienti:

1 litro di grappa

2 arance preferibilmente da agricoltura biologica

5 grani di pepe nero

3 chiodi di garofano

½ bastoncino di cannella

Noce moscata

3 cucchiai di zucchero

Preparazione:

Schiacciate un po’ i grani di pepe, senza romperli. In un pentolino versate lo zucchero e aggiungete 100 ml di acqua, unite i grani di pepe, i chiodi di garofano, la cannella, la noce moscata e infine la scorza di una delle due arance tagliata a pezzettini (senza prendere la parte bianca dell’arancia). Portate a bollore e cuocete a fuoco basso per 20 minuti, poi filtrate lo sciroppo con un colino con maglia molto stretta. Prendete una bottiglia di vetro pulita e asciutta e versate la grappa con 3 cucchiai di sciroppo. Tagliate la scorza dell’altra arancia, ricavate delle spirali e mettetele dentro la bottiglia, poi chiudete bene con un tappo di sughero e lasciate riposare almeno 15-20 giorni.

*****risotto-alla-zucca

RISOTTO ALLA GRAPPA

Ingredienti:

Brodo vegetale 1 litro

350 g riso Carnaroli

1 cipolla piccola

Burro 50 g

Mezzo bicchiere di grappa

1 bustina di zafferano

Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparazione:

Spellate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela appassire con 3/4 del burro per circa 5 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando in continuazione. Unite la grappa, alzate la fiamma e fate evaporare, continuando a mescolare. Unite quasi tutto il brodo nel riso, aggiungete lo zafferano e abbassate la fiamma. Aggiungete il resto del brodo via via che il liquido si assorbe, considerando che il riso ha bisogno di circa 15 minuti di cottura. Quando è pronto mantecate con il burro rimasto e con una manciata di parmigiano, poi lasciate riposare per qualche minuto e servite decorando con foglie di salvia.

*****

SEMIFREDDO DI MELONE ALLA GRAPPAsemifreddo-di-melone-alla-grappa

Ingredienti:

450 g di polpa di melone arancione pulito e tagliato a pezzetti

70 g più 2 cucchiai di zucchero

60 cl di grappa aromatica

1 cucchiaino scarso di sciroppo di granatina

(Opzionale per dare un po’ di colore alla preparazione)

1 pizzico di sale

5 tuorli d’uovo

20 cl di panna da montare

Preparazione:

Rivestite con la pellicola alimentare uno stampo da plumcake facendola debordare. Riducete in purè il melone frullando assieme a 70 g di zucchero, lo sciroppo di granatina (se lo usate), la grappa e il sale. Versate il purè in una larga ciotola di metallo e unitevi i tuorli d’uovo. Ponete la ciotola in una pentola di acqua bollente e sbattete con un frullatore ad immersione fino a che il composto sarà pallido e spumoso e avrà quasi triplicato il volume, ed un termometro a cui resisterà la temperatura di 70 gradi nel composto (circa 8 minuti). Togliete la ciotola dalla pentola e ponetela in un bagno di acqua e ghiaccio, continuate a sbattere fino a che non sarà fredda, circa 6 minuti. Montate a neve ben ferma la panna unendovi due cucchiai di zucchero. Unite la panna montata alla crema di melone, mescolando con delicatezza dall’alto in basso. Versate il composto nello stampo, coprite con la pellicola debordante e mettete in freezer per almeno 5 ore. Al momento di servire questo superlativo semifreddo di melone alla grappa, rovesciate lo stampo su un piatto e aiutandovi con la pellicola sformatelo.

Consigli:

A piacere potete servire il semifreddo di melone alla grappa con amaretti.